Università degli Studi di Trieste

V Congresso Nazionale
CKBG 2015

CKBG
sito in versione inglese         sito in versione italiana

Materiale congressuale



Giovedì 10 Settembre 2015


KEYNOTE

Kristiina Kumpulaien: Researching learning across contexts
downloadWebinar


Presentazione di contributi - Identità e comunità

Maria Antonietta Impedovo, Maria Beatrice Ligorio: Agency in una comunità di apprendimento online: dall'Agency Individuale all'Agency Collettiva
Donatella Cesareni, Federica Micale: Attività collaborative in un'esperienza MOOC

SIMPOSIO - Il potenziamento dei materiali didattici curriculari: le nuove tecnologie per il sostegno dei processi educativi nell'infanzia

Proponenti: Orazio Miglino, Laura Aleni Sestito
Angelo Rega: Teorie psicologiche, attività, curriculari e tecnologie digitali nelle scuole per l'infanzia: una rassegna
Raffaele Di Fuccio: Interfacce naturali e sistemi tutoriali artificiali per il potenziamento dei blocchi logici di Dienes
Michela Ponticorvo, Orazio Miglino: Il potenziamento dei materiali didattici curricolari attraverso le tecnologie delle interfacce naturali e dell'intelligenza artificiale
Discussant: M. Beatrice Ligorio
downloadVideo


SIMPOSIO - Together on the Edge: serious game, realtà aumentata e ambienti blended

Proponenti: Carlo Galimberti
Carlo Galimberti, Giuseppe Riva: Tecnologia Positiva e Healthy Aging
F. Gatti, E. Brivio, F. Cilento, M. Lecci, M. Montante, C. Strada: Informati, connessi, in azione: Tecnologia Positiva per il benessere negli over 65
G. D'Aprile, P. Dibitonto, R. De Asmundis, S.A. Ulloa: I serious game: leve strategiche per stimolare processi di empowerment e di agentività. Uno studio esplorativo su giovani diabetici
Vindice Deplano: Learning objects: dall'autoconsistenza all'integrazione
Discussant: Raffaele Di Fuccio
downloadVideo


Presentazione di contributi - Social network e innovazione

L. Parigi, V. Della Gala: La soluzione è il problema: tecnologie e didattica nella formazione PON DIDATEC

Presentazione di esperienze

G. Sclip: Gestione delle criticità in situazioni di emergenza in presenza di persone con disabilità. Quali soluzioni? Buone prassi dell'Università degli Studi di Trieste
M.E. Cigognini, G. Paoletti, M.C. Pettenati: Uno sguardo ai bisogni formativi dei docenti. Quando e quanto i desiderata formativi intersecano l'offerta per lo sviluppo professionale del personale docente
Cinzia Ferranti: Internet Information literacy: tecnologie collaborative per le competenze informative

Presentazione di contributi - Forum e condivisione

G. Asquini, M. Sabella: Una tribuna libera per la valutazione. Il ruolo del forum nei corsi di Tirocinio Formativo Attivo
S. Capobianco, L. Vanin: Percezioni e modalità d'uso dei webinar



Venerdì 11 Settembre 2015


KEYNOTE

Patrizia Marti: Pervasive, dirompenti, seducenti, abilitanti: tecnologie interattive per l'innovazione sociale e il cambiamento
downloadWebinar


Formazione degli adulti alle Nuove Tecnologie

Susanna Annese, F. Feldia Loperfido, Pasquale Rubini: Innovare tra partecipazione e apprendimento: la ricerca di una tecnologia flessibile nella formazione dei docenti
Vittore Perrucci, Stefano Cacciamani, Giulia Balboni: Adattamento della Classroom Community Scale: uno studio sulla validità convergente e divergente
R. Di Maso: Valutare il modello Partecipazione Costruttiva e Collaborativa in corsi universitari blended
L. Vianello, G. Asquini: La sindrome del burnout negli insegnanti. Una proposta sul territorio italiano

SIMPOSIO - Tecnologie per la disabilità visiva

Proponenti: Elena Bortolotti
C. Taylor, E. Perego: Audiodescrizione per i ciechi e gli ipovedenti - Il progetto ADLAB e le linee guida europee
T. Agostini: Disabilità visiva: feedback vocali come ausili per l'orientamento e la mobilità spaziale
Discussant: Ilaria Garofolo
downloadVideo


Tecnologie e Sviluppo

De Castro Daza, Diana Patricia: Writing processes mediated by the use of computers in the interaction among pairs of children
A. Fornasari: When the museum becomes a workshop. Augmented reality and the processes of learning. One case study
P. Nicolini, F. Papa, M. Torbidoni: The key-role of Peers interaction in ICT designed for Smart Cities
A. Marras, D. Capuano: Materiali didattici multimediali e cartacei per alunni sordi e udenti di scuola primaria

SIMPOSIO - Tecnologie e accessibilità per la conoscenza del patrimonio culturale

Proponenti: Ilaria Garofolo
I. Garofolo: La dimensione comunicativa dell'accessibilità e la conoscenza del Patrimonio Culturale
M. Agostiano: Uso delle tecnologie come misure "compensative" per la conoscenza del patrimonio culturale
R. Palmerini: Tangibile e intangibile: le tecnologie ed i Beni Culturali nella sottile linea dell'accessibilità. Rendere virtuale la realtà o reale il virtuale
R. Rolli: Nuove forme di percezione multisensoriale. Esperienze multisensoriali attraverso immagini in rilievo, fruizione sonora e lingua visiva in LIS (Lingua italiana dei segni)
Discussant: Maurizio Boscarol
downloadVideo


SIMPOSIO - Il Trialogical Learning Approach: innovare la didattica e promuovere le competenze di knowledge work

Proponenti: Donatella Cesareni, Nadia Sansone
M. Ligorio, N. Sansone: Il Trialogical Learning Approach. Principi teorici e obiettivi dell'approccio trialogico
N. Palmisano, G. Semeraro, V. Cupertino, P. Nappo, F. Giannuzzi, G. Palmisano, A. Brunetti: Sperimentazioni trialogiche in un Istituto Professionale e Tecnico
G. Rizzo: Il Trialogical Learning Approach in un corso di formazione universitaria professionalizzante
G. Ritella, M. Martinelli, M.B. Ligorio: Il ruolo del docente nell'apprendimento trialogico: analisi di un caso
N. Sansone, D. Cesareni: Competenze e atteggiamenti degli studenti prima e dopo la sperimentazione del Trialogical Learning Approach
Discussant: Alberto Fornasari
downloadVideo

Adulti e tecnologie

F. Sauli, A. Cattaneo: Scenari didattici per l'uso del video interattivo nella formazione professionale: quale efficacia per l'apprendimento?
C. Bembich, M.E. Cigognini, G. Paoletti: Indagine longitudinale PAS/TFA sulla formazione iniziale docente
M. Boscarol: Studiare e valutare le dimensioni della User Experience degli strumenti web
R. Fattorini: Metacognizione e strumenti per l'e-learning



Sabato 12 Settembre 2015


Spazio speciale scuola - Buone pratiche a scuola

R. Coccia (ITTS Volta, Perugia): Volta@smartschool
V. Bologna Longo, T. Mazzoli (Istituto comprensivo San Giovanni, Trieste - Università degli Studi di Trieste): Dall'e-learning al mobile-learning: esperienze d'uso in una smart class per formare i futuri formatori
M. Borelli, D. Pattini (Liceo delle Scienze Umane "Veronica Gambara", Brescia): OpenGarda - Sviluppare coscienza civica a partire dalla coesione sociale

SIMPOSIO - Il computer a scuola e all'università come strumento di scrittura per apprendere e partecipare

Proponenti: Piero Boscolo
F.F. Loperfido, N. Sansone, G. D'Aprile, M.B. Ligorio: Analisi dell'efficacia del modello Blended per la Partecipazione Costruttiva e Collaborativa (BPCC) per il miglioramento della scrittura accademica
F. Zanon: Un'analisi degli scambi verbali scritti in una Comunità di pratica online
G. Barzanò, P. Boscolo, R. Bolletta: Costruire il dialogo, riscoprire la scrittura attraverso il team blogging
P. Cortiana, P. Boscolo, L. Cisotto: Costruire il dialogo, riscoprire la scrittura attraverso il team blogging
Discussant: Gisella Paoletti
downloadVideo

Dip. Studi Umanistici - Univ. TS

Copyright 2015 by Patrizia Turina Bosazzi

www.ckbg2015.disu.units.it

Numero visite: 31324